La gestione separata INPS

La Gestione Separata è il fondo pensionistico obbligatorio nato nel 1995 con la riforma Dini (legge 335/1995), a cui sono iscritti coloro che svolgono un’attività di lavoro autonomo sino a quel momento esclusi da altri obblighi previdenziali.
Ad oggi risultano iscritti più di un milione di lavoratori, di cui oltre 350 mila professionisti con partita IVA.

Soggetti tenuti all’iscrizione

Sono tenuti all’iscrizione i lavoratori che esercitano per professione abituale, ancorché non esclusiva, attività di lavoro autonomo per la quale non vi sia obbligo d’iscrizione a un determinato albo professionale. Sono obbligati all’iscrizione anche coloro che pur svolgendo un’attività per la quale è prevista l’iscrizione a un albo professionale non sono tenuti al pagamento dei contributi presso la Cassa previdenziale corrispondente in base alle norme dei rispettivi statuti (esempio, un ingegnere che esercita attività lavorativa al di fuori di quelle soggette a contribuzione presso l’INARCASSA).
Per i cosiddetti “occasionali”, cioè coloro che svolgono un’attività solo episodicamente, l’obbligo d’iscrizione sorge solo nel caso in cui il reddito annuo superi i 5 mila euro.
Devono essere iscritti obbligatoriamente alla Gestione Separata inoltre:

  • Gli associati in partecipazione che svolgono attività lavorativa;
  • I rapporti di collaborazione continuata e continuativa, anche a progetto;
  • I venditori a domicilio;
  • Gli spedizionieri doganali;
  • Gli studenti e dottorandi titolari di borse di studio e assegni di ricerca o altri compensi erogati dalle Università e/o scuole di specializzazione (esempio i medici in formazione specialistica);
  • I volontari del servizio civile nazionale;
  • Gli amministratori locali.

Le prestazioni erogate

La Gestione Separata eroga le prestazioni di vecchiaia, la pensione anticipata, l’assegno ordinario d’invalidità, la pensione d’inabilità, la pensione superstiti indiretta e reversibile, la pensione supplementare.

I requisiti

Per maturare le prestazioni sono gli stessi previsti per i lavoratori dipendenti e autonomi (Circolare INPS 35/2012) con la precisazione, tuttavia, che i requisiti di accesso e di calcolo sono quelli fissati nel sistema di calcolo contributivo (articolo 2, comma 31 della legge 335>/1995).

Nel 2015, ad esempio, è possibile accedere alla pensione di vecchiaia per un iscritto alla Gestione Separata con 66 anni e 3 mesi di età se uomo e 64 anni e 9 mesi se donna, unitamente ad un minimo di 20 anni di contribuzione maturati, a condizione che l’importo della pensione sia almeno pari a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale.. Si prescinde da quest’ultimo requisito se si hanno almeno 70 anni di età e almeno 5 di contribuzione.
Per quanto riguarda la pensione anticipata è necessario raggiungere 41 anni e 6 mesi di contribuzione se donne e 42 anni e 6 mesi se uomini.

Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valida la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata a favore del lavoratore.

In alternativa è possibile accedere alla pensione con 63 anni di età ed almeno 20 di contribuzione a condizione che l’importo sia almeno pari a 2,8 volte l’importo dell’assegno sociale in vigore al momento.

La pensione di vecchiaia e anticipata nel 2015 nella Gestione Separata
Pensione di vecchiaia66 anni e 3 mesi (64 anni e 9 mesi per le donne) con almeno 20 anni di contribuzione (1)In alternativa, a 70 anni e 3 mesi di età con almeno 5 anni di contribuzione effettiva
Pensione anticipata42 anni e 6 mesi di contribuzione (41 anni e 6 mesi per le donne) 63 anni e 3 mesi e 20 di contribuzione effettiva. (2)
(1) A condizione che l’importo sia almeno pari a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale (circa 670 euro mensili).

(2) A condizione che l’importo dell’assegno sia almeno pari a 2,8 volte l’importo dell’assegno sociale (circa 1.255 euro mensili). Per contribuzione effettiva s’intende la contribuzione effettivamente versata (obbligatoria, volontaria, da riscatto), con esclusione di quella accreditata figurativamente a qualsiasi titolo.

tabella 1000